Disposizioni generali

Le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite di prodotti concluse a distanza con F.LLI FEDERIGHI S.R.L. Unipersonale, denominato F.LLI FEDERIGHI, attraverso il sito internet http://www.federighiforniture.it/, deonominato Sito.

L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori, denominati Clienti e intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, maggiori di 18 anni (o, se minori, autorizzati da chi esercita per legge la patria potestà).

Il cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul sito, al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del cliente ai sensi dell’articolo 12, comma 3, del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico” - di seguito, “Decreto E-commerce”). Con l'utilizzazione di questo sito il cliente aderisce incondizionatamente ai termini e condizioni d'uso qui di seguito segnalati, che potranno tuttavia essere modificati, in qualsiasi momento e senza preavviso, da F.LLI FEDERIGHI secondo la sua insindacabile discrezionalità; l’utilizzazione del sito dopo le suindicate modifiche sarà considerata come un'adesione incondizionata ai termini e condizioni così come modificati. Le informazioni, le immagini, le fotografie, i marchi, i prodotti ed in genere gli elementi ed il materiale che si trovano in questo sito sono divulgati solamente a scopo promozionale e pubblicitario; potranno essere scaricate o copiate le suddette informazioni e materiali soltanto per un uso personale e non commerciale.

I contratti conclusi con F.LLI FEDERIGHI attraverso il sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche (di seguito, “Codice del Consumo”) e dal Decreto E-commerce sopra citato.

 

Identificazione del venditore

Il venditore è la società:

F.LLI FEDERIGHI S.R.L. Unipersonale Cap. Soc.: 100.000,00 interamente versati Numero REA: PI – 0002250 Sede legale e negozio: Corso Matteotti, 123 56025 Pontedera (PI) Partita IVA 00112380506 - Uff. Reg. Imprese di Pisa tel: 0587.52444 email: info@federighiforniture.it PEC: federighisrl@pec.cgn.it

 

Informazioni relative ai prodotti e loro disponibilità

Le informazioni relative ai prodotti, con i relativi codici di prodotto, sono disponibili sul sito dove il cliente troverà il dettaglio delle principali caratteristiche dei singoli prodotti.

Tutti i prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. F.LLI FEDERIGHI si riserva in qualsiasi momento di variare i limiti alle quantità e/o tipologia di prodotti acquistabili on-line sul sito. Lo stile, i modelli e i colori dei prodotti descritti nel sito possono essere modificati senza preavviso. Nel corso della procedura relativa alla transazione, una risposta automatica comunicherà al cliente il tempo necessario per l’evasione dell’ordine e/o l’eventuale impossibilità di processare l’ordine a causa della mancata disponibilità del prodotto ordinato.

 

Prezzo

I prezzi dei prodotti sono espressi nel sito in euro e sono comprensivi di tutte le tasse o imposte applicabili. Ai prezzi dei prodotti devono aggiungersi le spese di consegna evidenziate distintamente nel modulo d’ordine.

F.LLI FEDERIGHI verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul sito siano corretti, senza che ciò, tuttavia, possa garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità che venisse riscontrato un errore relativo al prezzo di un prodotto, F.LLI FEDERIGHI darà al cliente la possibilità di riconfermare l’ordine dei prodotti al prezzo corretto oppure di cancellarlo.

Ordini

Modalità di acquisto

Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun prodotto presente sul sito.

Prima dell’invio di una proposta d’ordine, i clienti sono invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di acquisto e le presenti Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il contratto. Per l’acquisto dei prodotti il cliente dovrà compilare e inviare a F.LLI FEDERIGHI il modulo con la proposta d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel sito. Il cliente dovrà inserire il prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver visionato e accettato le Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle condizioni sul diritto di recesso, nonché dopo aver visionato l’Informativa sulla Privacy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “procedi con l’ordine”.

Qualora il cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica indicata nel sito, prima di inoltrare la propria proposta d’ordine. In particolare, il cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più prodotti dal “carrello”.

Con l’invio della proposta d’ordine a F.LLI FEDERIGHI, il cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.

Fatti salvi gli utilizzi dei dati descritti nell’Informativa sulla Privacy e soggetti all’espresso consenso del cliente, il modulo con la proposta d’ordine e i dati del cliente relativi alla proposta d’ordine saranno mantenuti da F.LLI FEDERIGHI per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente.

 

Modalità di pagamento

l cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito.

F.LLI FEDERIGHI accetta i pagamenti effettuati con:

- PayPal o Carte di credito

La transazione sarà addebitata sulla carta di credito del Cliente solo dopo che:

- siano stati verificati i dati della carta di credito;

- sia stata ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal cliente;

- sia stata confermata la disponibilità del prodotto da parte di F.LLI FEDERIGHI e dunque dopo che l’ordine sarà pronto ad essere evaso.

Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal cliente si riveli impossibile, il processo di acquisto verrà automaticamente annullato e l’acquisto automaticamente cancellato.

- Bonifico bancario

Il pagamento con bonifico bancario deve essere effettuato entro 2 giorni dalla data di accettazione dell'ordine, decorsi i quali, l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato.

Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono riportate nell'e-mail di conferma ordine.

Al fine di velocizzare la procedura al cliente è consigliato di inviare via e-mail la ricevuta del bonifico effettuato.

 

Conclusione del contratto

Il contratto stipulato tra F.LLI FEDERIGHI e il cliente deve intendersi concluso nel momento in cui il cliente riceva conferma da parte di F.LLI FEDERIGHI che la sua proposta d’ordine – inviata nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul sito – è andata a buon fine, a seguito della verifica della disponibilità del prodotto e dell’avvenuto addebito del prezzo sulla carta di credito del cliente. La proposta d’ordine inviata dal cliente sarà vincolante per F.LLI FEDERIGHI solo se l’intera procedura di acquisto sarà stata completata regolarmente e in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di errore da parte del sito.

F.LLI FEDERIGHI si riserva di evadere parzialmente l’ordine in caso di mancata disponibilità di uno o più prodotti ordinati dal cliente. In questo caso verrà addebitata solo la somma corrispondente all’ordine parzialmente evaso.

F.LLI FEDERIGHI non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.

In conformità a quanto disposto dall’articolo 13 del Decreto E-commerce, al momento della conferma dell’ordine o dell’esecuzione del contratto F.LLI FEDERIGHI provvederà a trasmettere al cliente, a mezzo e-mail, un riepilogo delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e dei mezzi di pagamento, informazioni sulle spese di consegna, un’informazione sulle condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso, inclusa un’informazione sull’esclusione del diritto di recesso in caso di prodotti personalizzati, l’indirizzo di F.LLI FEDERIGHI a cui poter presentare reclami, le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti. Il cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a F.LLI FEDERIGHI eventuali errori o omissioni.

Qualora il cliente desideri modificare o cancellare l’ordine già inviato, dovrà inviare tempestivamente, ed in ogni caso prima del ricevimento dell'email di conferma dell’avvenuta spedizione, un'email all’indirizzo info@gioeidoro.it. F.LLI FEDERIGHI farà di tutto al fine di soddisfare la richiesta del cliente. Tuttavia una volta che il prodotto sia stato spedito l’ordine non potrà essere cancellato o modificato.

 

Invalidità della proposta d'ordine

In deroga a quanto previsto nel precedente paragrafo, nessuna proposta d’ordine deve intendersi accettata da F.LLI FEDERIGHI e nessun contratto deve intendersi concluso tra questa e il cliente qualora F.LLI FEDERIGHI abbia ragionevole e fondato motivo di ritenere che il cliente:

(i) intenda acquistare i prodotti per scopi inerenti alla propria o altrui attività imprenditoriale o professionale;

(ii) non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei prodotti ordinati;

(iii) eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dal paragrafo "Diritto di recesso e cancellazione ordini".

In tali casi, la proposta d’ordine inviata dal cliente deve intendersi priva di validità ed efficacia alcuna. F.LLI FEDERIGHI provvederà a trasmettere al cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la non accettazione della proposta d’ordine da parte di F.LLI FEDERIGHI e la mancata conclusione del contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del cliente.

Spedizioni

Modalità di consegna

Per motivi di sicurezza, i prodotti acquistati sul sito saranno consegnati all'indirizzo registrato sulla carta di credito, se non diversamente indicato dal cliente e al momento della consegna sarà necessaria la firma del cliente o di un delegato maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.

Per ogni ordine effettuato sul sito, F.LLI FEDERIGHI emette ricevuta dei prodotti spediti, inviandola tramite e-mail o posta all'intestatario dell'ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D. Lgs. 52/2004. Per l'emissione della ricevuta fanno fede le informazioni fornite dal cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione nella ricevuta sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di F.LLI FEDERIGHI di un ritardo nella data di consegna, il cliente desideri annullare l'ordine, l'eventuale importo già pagato dal cliente sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte F.LLI FEDERIGHI della comunicazione di cancellazione dell'ordine fatta eccezione per i prodotti personalizzati.

I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato da F.LLI FEDERIGHI all'indirizzo di spedizione indicato dal cliente sull'ordine con spedizione assicurata.

Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, chiediamo ai clienti di verificare l'integrità dei colli nel momento della consegna da parte del corriere. In caso di anomalie il cliente deve far rilevare ed annotare esattamente le stesse dal corriere e respingere la consegna previa obbligatoria comunicazione a F.LLI FEDERIGHI anche contattando il servizio clienti tramite e-mail a info@federighiforniture.it.

 

Costi di spedizione

Spedizione - Biancheria per la Casa

Le spese di consegna sono a carico del cliente e sono distintamente evidenziate nel modulo d'ordine. Il costo per la spedizione è di 5,90€. Per ordini superiori a 69€ la spedizione è gratuita.

Il costo delle spedizioni per Calabria e isole maggiori è di €9,50.

Il costo delle spedizioni per le isole, Venezia e Laguna, e le zone distanti dai centri abitati è di €19,00.

Spedizione - Forniture Tessili Alberghiere

Le spese di trasporto degli acquisti on line sono a carico del cliente e sono evidenziate nel modulo d’ordine. Il costo è di 19€+iva.

 

Tempi di spedizione

Le spedizioni avvengono con corriere espresso in 24/48 ore con consegna assicurata e firma alla consegna. Quando l’ordine viene spedito, si riceve un’e-mail con il tracking code della spedizione, ossia il codice di tracciamento con un link che rimanda al sito del corriere e allo stato della spedizione. Questo numero, il tracking code, serve a monitorare l’andamento della spedizione e la data prevista per la consegna. F.LLI FEDERIGHI non è responsabile per ritardi non prevedibili e/o imputabili al solo corriere nei confronti del quale dovranno essere mossi i reclami del caso di specie. I tempi di spedizione vanno da 1 a 3 giorni lavorativi per la consegna rapida e da 4 a 6 giorni lavorativi per la consegna standard.

 

Resi e Rimborsi

Diritto di recesso e cancellazione degli ordini

F.LLI FEDERIGHI desidera garantire la completa soddisfazione del cliente. Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, restituendo i prodotti acquistati sul sito entro il termine di 14 (quattordici) giorni che decorrono dalla data di ricevimento dei prodotti.

Come previsto dalla vigente normativa, il diritto di Recesso è escluso e non può quindi essere esercitato nel caso in cui i prodotti acquistati siano stati personalizzati, anche con semplici incisioni, oppure siano stati realizzati su misura, su esplicita richiesta al momento dell’inserimento dell’ordine.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare al seguente indirizzo: info@federighiforniture.it una e-mail contenente:

(i) a manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’articolo 52 del codice del consumo;

(ii) l’indicazione dei prodotti per i quali il cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;

(iii) il numero progressivo d’ordine comunicato da F.LLI FEDERIGHI al momento della conferma dell’acquisto;

In caso di esercizio del diritto di recesso, F.LLI FEDERIGHI rimborserà per intero il prezzo dei prodotti a patto che questi vengano restituiti dal cliente entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso non indossati, non usati e non danneggiati, nonché accompagnati dalla relativa ricevuta originale.

F.LLI FEDERIGHI si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che non risultino conformi a tali requisiti. In caso di prodotti difettati, si applicheranno le disposizioni per "Difetti di conformità". I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto. Il prezzo dei prodotti acquistati on-line non potrà essere rimborsato dal negozio.

Le spese per la restituzione dei prodotti sono a carico del cliente; qualsiasi spesa sostenuta dal cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile.
F.LLI FEDERIGHI si impegna a rimborsare il cliente senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni decorrenti dalla data di ricevimento da parte della medesima della comunicazione di di recesso dal contratto ai sensi dell’art. 54 Codice del Consumo; ed invierà una e-mail di notifica una volta effettuato il rimborso.

Si raccomanda di spedire i prodotti da restituire usando un corriere, assicurando l’intero importo del bene, e avendo cura di ricevere un numero di spedizione per consentire di rintracciare la spedizione. F.LLI FEDERIGHI non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a prodotti spediti dal cliente ma che non siano mai stati ricevuti da F.LLI FEDERIGHI a causa di perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili alla medesima.

 

Sostituzione dei prodotti

F.LLI FEDERIGHI intende fornire ai clienti la possibilità di sostituire i prodotti acquistati sul sito e a tal fine il cliente dovrà obbligatoriamente seguire la procedura di seguito indicata.

Il cliente che non sia integralmente soddisfatto o che ritenga vi sia una discrepanza con l’ordine fatto dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il prodotto stesso nella sua confezione originale e contattare immediatamente F.LLI FEDERIGHI mediante e-mail al seguente indirizzo: info@federighiforniture.it seguendo la procedura di cui al precedente paragrafo.

Il prodotto da sostituire dovrà pervenire a F.LLI FEDERIGHI nello stato originario di invio. Si prega di notare che nel procedimento di sostituzione si procederà prima a rimborsare l’importo pagato dal cliente con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal cliente per l’acquisto e poi si effettuerà la nuova transazione.

L’evasione del nuovo ordine è soggetta alla disponibilità dei prodotti richiesti. Le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto sono a carico del cliente.
Prodotto sostitutivo sarà inviato al cliente a mezzo corriere senza l’addebito di ulteriori costi di spedizione esclusivamente nel caso in cui la sostituzione sia effettuata dal cliente per difetto del prodotto.

Difetti di conformità

Qualora un prodotto venduto da F.LLI FEDERIGHI dovesse presentare un vizio di produzione e comunque per qualunque difetto di conformità relativo a prodotti venduti da F.LLI FEDERIGHI, il cliente dovrà contattare immediatamente l’assistenza on line all’indirizzo: info@federighiforniture.it.

Alla vendita dei prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero, nel caso in cui tali rimedi fallissero, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il cliente decade da tali diritti se non denuncia a F.LLI FEDERIGHI il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da F.LLI FEDERIGHI si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

Errori o inesattezze

F.LLI FEDERIGHI si impegna a fornire informazioni costantemente aggiornate nelle sezioni del sito relative alla descrizione e/o vendita dei prodotti e farà del suo meglio affinchè la descrizione e/o la rappresentazione fotografica dei prodotti sul sito sia la più fedele possibile ai prodotti medesimi.

Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori e, tenuto conto delle modalità di presentazione digitale dei prodotti, è possibile che la percezione da parte del cliente della descrizione o della rappresentazione grafica dei prodotti non corrisponda esattamente al prodotto medesimo. F.LLI FEDERIGHI si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stata inviata una proposta d’ordine e altresì si riserva di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

 

Garanzia di autenticità e diritti di proprietà intellettuale

F.LLI FEDERIGHI commercializza prodotti di elevato livello qualitativo, per i quali offre una garanzia minima di mesi 12 dalla data d'acquisto. Generalmente tale servizio viene direttamente fornito dalle case produttrici dei beni venduti, ma, ove il cliente lo preferisse, può scegliere di farsi assistere da F.LLI FEDERIGHI con ogni mezzo, le fasi del ritorno e della gestione del reso in garanzia. A tale scopo, e per permettere al personale F.LLI FEDERIGHI di correttamente adempiere all'incarico, il cliente dovrà richiedere il numero di rientro del prodotto contattando telefonicamente F.LLI FEDERIGHI al numero 0587.52444. In ogni caso, la normativa di riferimento e le modalità di applicazione della garanzia è quella indicata ed evidenziata dal produttore nel proprio certificato sempre allegato al prodotto. Il consumatore è tutelato dal D.lgs. 24/2002.

Ogni prodotto venduto sul nostro sito è soggetto a garanzia legale di conformità dei beni di 24 mesi, come previsto dall'artt. 128 e ss del codice del consumo.

Legge applicabile e foro competente

Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati online tramite il sito web federighiforniture.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo DLGS 206/2005 ART. 66 BIS. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore se ubicato nel territorio dello Stato Italiano; per tutti gli altri clienti si conviene che ogni controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Pisa.

Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.

La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: webgate.ec.europa.eu/odr.

 

Contatti

Per ulteriori informazioni ed assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto online il cliente può contattare F.LLI FEDERIGHI al seguente indirizzo e-mail: info@federighiforniture.it oppure all’indirizzo di seguito riportato:
F.LLI FEDERIGHI - Corso Matteotti, 123, Pontedera (PI).